info@artemixx.it ++39 3486016796

Mandala “Non una di meno” in Galleria  

Comments (0) Opera Condivisa

Opera Condivisa contro la violenza sulle donne

La Casa delle Donne di Milano quest’anno vuole essere in piazza con le donne, per le donne il giorno 8 marzo.

Organizza, con il patrocinio del comune di Milano, per la manifestazione nazionale e internazionale “Non una di meno” contro le violenze di genere e il femminicidio, una performance artistica in un luogo simbolico della città di Milano: l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele.

La manifestazione artistica darà spazio non alle parole ma all’azione congiunta di artiste e donne per realizzare un Mandala di grandi dimensioni al centro dell’Ottagono. Tutti sono invitati a partecipare all’Opera Condivisa Mandala “Non una di meno”. La performance verrà guidata dal gruppo Con-Ta-Ci dell’Accademia di Brera di Milano e da ArtémiXx, co-atelier delle donne.

Mandala significa cogliere l’essenza, cerchio magico, centro; è un’immagine dinamica che da un centro aggrega ed integra l’essenza di ciascun elemento. Il disegno del Mandala verrà realizzato liberamente,  in un’espansione dove tutto cresce secondo un ordine che viene infine dissolto in un dono, regalando un sacchetto di sale colorato, come simbolo di unione con intento e promessa di vigilare sulla vita delle donne.
Dar vita a un’opera condivisa favorisce la comunicazione, la relazione e l’armonia. Attraverso l’arte si nutre l’essere avvicinandolo alla bellezza che rasserena. Centinaia di donne e uomini affermeranno così l’unione di creatività, forza e speranza verso la bellezza e la partecipazione felice e rispettosa alla loro e altrui vita.

Il Mandala rappresenta un momento di estrema concentrazione e meditazione trasmettendo la forza che il fare artistico può dare a un messaggio collettivo contro la violenza. L’8 marzo diventa così un momento di riflessione dedicato all’amore e alla pace, per le donne e dalle donne per tutto il resto dell’Umanità.

 

 8 Marzo 2017 Milano, Ottagono. Galleria Vittorio Emanuele: orario 15 – 17.30

 

Casa delle Donne di Milano L’Associazione Casa delle Donne di Milano, viene fondata nel 2012 con l’obiettivo di aprire uno specifico spazio destinato alle donne, un punto di riferimento per la trasmissione costante di esperienze e conoscenze che favoriscano l’inserimento di ognuna e di tutte nel contesto cittadino. Un luogo dove si rispetti e si dia valore alle diversità dovute alla cultura di origine, all’età anagrafica, alla condizione sociale, all’orientamento affettivo e sessuale, alle posizioni culturali e politiche; un luogo d’integrazione, dialogo interculturale e scambio intergenerazionale.

Un laboratorio permanente d’informazione, conoscenza e formazione, promozione dei talenti e valorizzazione dei saperi femminili, proponendone una trasmissione orizzontale, partecipativa, libera. Un luogo dove le donne, attraverso scambi di esperienze, possano raggiungere una propria consapevolezza di genere con le sue molteplici sfaccettature. Luogo di idee e di unità di forze per affrontare insieme la lotta alla violenza e le difficoltà che “l’essere” donna può incontrare durante il proprio cammino di vita.

www.casadonnemilano.it   Contattaci: info@casadonnemilano.it

Con-Ta-Ci non è un gruppo artistico, ma un’azione condivisa. Ideata da Tiziana Tacconi, direttrice del Biennio di secondo livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, unisce artisti terapisti, artisti e non artisti in performance di materia e corpo. Dal 2007 ha realizzato diversi mandala di grandi dimensioni, tra cui nel 2013 il Mandala 100 artisti per il Tibet alla Biennale di Venezia e nel 2015 a Torino per la Biennale Italia Cina.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *