info@artemixx.it ++39 3486016796

Mandala “Mediterraneum” Con-ta-ci

Comments (0) Evento, Installazione, Opera Condivisa

Le donne da sempre hanno “tessuto Dote” per i loro figli come “dono” per la vita. Basta il gesto… perché il dono esiste, è un evento! E’ lo scambio tra persone che rafforza la fiducia delle comunità e dei popoli. Il dono delle Donne Talento Expo è l’invito a partecipare all’evento del Mandala di sale  che si terrà ai piedi dell’Albero della Vita all’Expo.

Il termine mandala  ha diverse traduzioni, manda significa “essenza” e la significa “cogliere” quindi mandala significa “cogliere l’essenza”;  in sanscrito significa, “cerchio magico” o “centro”, è un’immagine dinamica di un centro che aggrega ed integra intorno all’essenza ciascun elemento.

L’albero che cresce, il fiore che si schiude, il seme che può aprirsi… ogni forma sulla quale ci si possa concentrare, è un Mandala.

E’ un Mandala, l’occhio umano, il viso, la mano, l’ombelico, una lacrima,  l’atomo, il cosmo, le cellule di tutti gli esseri viventi, un cristallo… un cristallo si sale.

Plinio il vecchio, scrisse: “Non c’è nulla di più utile del sale e del sole”. Costruire all’Expo 2015 un  Mandala di sale, uno dei simboli più significativi di tutte le culture del mondo, come “Opera condivisa” Con-ta-ci rimanda ai diversi valori collegati al sale.

Per la vita umana il sale è fondamentale quanto l’acqua. l sale viene utilizzato dall’uomo fin dalla preistoria per aromatizzare e conservare gli alimenti. Esalta il sapore e protegge il cibo.

Il disegno del Mandala Con-ta-ci che parte da un centro ed è condotto dagli artisti liberamente si può figurare come nella formazione del sale, un’espansione dove tutto cresce secondo un “ordine della materia inarrestabile”, la cui crescita non avviene solo orizzontalmente ma anche in altezza come un vortice, per poi ricrollare in se stesso e trovare una nuova espansione. Il Mandala distrutto, o per l’esattezza dissolto in un dono, viene regalato ai presenti come simbolo di fraternità.

Dar vita a un’Opera Con-ta-ci (condivisa), utilizzare l’espressione creativa, significa favorire la comunicazione e la relazione.
 La relazione nasce in un determinato luogo dall’incontro fra più individui.
 Lo spazio dell’Albero della Vita di EXPO è il luogo e la speranza attraverso l’Arte di “nutrire”  di armonia l’essere umano.

Il giorno 10 Luglio in occasione della giornata conclusiva delle Women’s Weeks all’Expo, il Cluster Bio-Mediterraneo in collaborazione con ArtémiXx women co-atelier – organizzazione eventi per la condivisione e la promozione dei talenti delle donne – presenta l’evento “DOTE2015 Donne Talento Expo, women’s talent for the world”.

Le donne dei Paesi del Mediterraneo presenti nel Cluster invitano le donne del mondo presenti all’Expo a condividere un mix di arti, saperi, culture.

Alle 20 le artiste dell’Accademia di Brera del gruppo “CON-TA-CI”, con il coordinamento di Tiziana Tacconi, realizzeranno nei pressi dell’Albero della Vita un grande Mandala di sale colorato, un’opera condivisa dedicata al Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *